5G: facciamo chiarezza

Nuove opportunità di innovazione e di avanzamento tecnologico sono preannunciate dalla moderna tecnologia delle reti cellulari, conosciuta come “5G”. Questa contribuirà alla crescita di altre tecnologie, che sono attualmente utilizzate ma ancora in fase di sviluppo e perfezionamento, come l’Internet of Things.

Se da un lato confidiamo tutti nella connessione super veloce, dall’altro la cosa più saggia è capire quale sicurezza informatica offre il 5G e dove possono essere le sue falle.

 

Una panoramica

5G è un’abbreviazione che indica la quinta generazione di reti cellulari wireless (5th Generation) che andrà a sostituire completamente quella precedente.

Il 5G è comunemente considerato l’evoluzione più potente e veloce del predecessore 4G, ma in realtà è molto di più; non è solo più performante, bensì incorpora standard di connessione completamente nuovi, sfruttando modalità e frequenza diverse dalle precedenti.

In parole povere, il 5G trasmette tantissimi dati su distanze più brevi del 4G LTE. Questo fattore aiuta la velocità e la stabilità di connessione e della rete stessa, anche quando si è in movimento, infatti i tempi di latenza sono drasticamente diminuiti e la mole di dati che circola nella rete e di gran lunga maggiore.

 

Le potenzialità

Il primo risultato evidente della nuova connessione è sicuramente l’esperienza di navigazione migliorata.

Oltre a ciò, i due più importanti traguardi si possono riassumere in:

  • Passaggio ad un imponente Internet delle Cose (IoT)

Molti dispositivi utilizzano già l’IoT, ma con il supporto di una nuova rete sarà possibile spingere ulteriormente la crescita tecnologica, dell’industria e migliorare l’esperienza dei consumatori e la fruibilità dei servizi.

Possiamo affermare che, grazie a questo cambiamento, tutto giocherà un ruolo all’interno della rete; termostati, casse smart, sensori per carichi industriali, impianti elettrici e molto altro.

  • Città Smart e Industria 4.0

L’IoT supportato dalla rete 5G darà una spinta non indifferente alle industrie, fornendo la possibilità di garantire un facile controllo remoto sull’infrastruttura, migliorando i processi di lavoro e implementando l’automazione intelligente nelle fabbriche.

Inoltre, le cosiddette Smart Cities avranno l’obiettivo di fornire maggiore efficienza e fruibilità dei servizi al cittadino.

 

Le cose non dette

Ogni tipo di progresso tecnologico porta con sé nuove sfide, vulnerabilità e rischi.

Il problema della sicurezza informatica legata al 5G deriva in parte dalla rete stessa, e in parte dai dispositivi ad essa collegati.

Ecco alcuni dei principali rischi:

  • Troppi nodi

I sistemi dinamici software-based del 5G presentano molti punti di snodo per il traffico, ognuno dei quali può nascondere delle vulnerabilità. Per essere completamente sicuri di non cadere vittima di attacchi informatici di qualsivoglia genere, tutti questi nodi vanno monitorati. Qualsiasi area non in sicurezza può compromettere altre parti della rete.

  • Falle dei dispositivi IoT

Non tutti i produttori hanno un occhio di riguardo per la sicurezza informatica. È possibile che i dispositivi IoT implementati in azienda presentino delle falle o non abbiano tutti i corretti livelli di sicurezza. Per questo motivo è consigliato farsi affiancare e consigliare durante il processo d’acquisto e, successivamente, farli mettere sotto monitoraggio.

  • Il monitoraggio è troppo difficile

I benefici di una rete 5G ampliata potrebbero mettere a dura prova la cybersecurity; velocità e volume di dati in circolazione rappresenteranno una vera e propria sfida. Va da sé che diventa imperativo mettere tutto il perimetro aziendale sotto monitoraggio.

Ciò che frena questa operazione è la complessità tecnologica dei dispositivi e delle reti stesse; per sopperire servirebbe costituire un reparto IT interno all’azienda e formarlo costantemente. Una scelta decisamente complicata ed onerosa.

 

Non si può vincere da soli

Anche se la distribuzione del 5G richiederà parecchio tempo, sono già una realtà affermata gli investimenti nell’Industria 4.0. Tali investimenti vanno salvaguardati, proprio con la stessa cura che si dedica all’azienda in sé e al personale. Se si parla di attacchi informatici, vulnerabilità, potenziali falle nelle reti o nei dispositivi, non si può vincere da soli.

Proprio per questo ci sono figure professionali che dedicano energie, studi e conoscenze nell’affiancare le PMI del territorio. Queste figure si chiamano MSP ed MSSP, ovvero forniscono servizi di sicurezza informatica gestiti.

L’outsourcing IT è un fenomeno attuale, crescente, una strategia aziendale che è diventata realtà.

 

Se sei interessato a sapere come Arda Solutions può aiutare la tua azienda nel migliorare la cybersecurity e nel gestire l’intera infrastruttura informatica, mettiti in contatto con noi.

Saremo lieti di rispondere alle tue domande e di proporre la soluzione più adatta alle tue necessità.

Potrebbero interessarti anche..

Iscriviti alla nostra Lettera Cibernetica!