La sicurezza informatica oggi è una prerogativa per ogni realtà aziendale, e di questo ne abbiamo discusso ampiamente. Tuttavia, molti imprenditori non riescono a percepirne l’importanza prima che sia troppo tardi. Spesso ci troviamo davanti ad investimenti dettati da una perdita economica o da un fermo operativo, piuttosto che da scelte strategiche preventive.
Il paradigma del mercato IT
Non prodotti, ma servizi. Si sta rafforzando sempre di più questa nuova modalità di erogazione dei servizi legati all’Information Technology. Bisogna specificare che non si tratta solamente di una tendenza passeggera, ma la richiesta è altissima.
La crescente digitalizzazione e la complessità di gestione del perimetro IT stanno spingendo sempre più organizzazioni a rivolgersi a terze parti (MSP e MSSP) per la gestione delle tecnologie che richiedono aggiornamenti programmati, manutenzione, assistenza e monitoraggio della sicurezza.
Quali sono i motivi che spingono IT Manager e Management ad investire nell’IT
Ci sono svariati fattori, criticità e necessità urgenti che spingono un’azienda ad investire nella propria sicurezza informatica.
Se non l’avete già fatto, vi suggeriamo di segnare nella nuova agenda 2023 questo tipo di investimento, perché il trend del mercato digitale e globalizzato espone le organizzazioni a nuove e pericolose minacce:
- I crimini informatici ci circondano
- Il crimine informatico porta ad enormi perdite finanziarie
- È necessario essere conformi alle normative, garantendo la sicurezza delle informazioni e dei dati di clienti, collaboratori, fornitori
- Il cyber crime colpisce sistemi e applicazioni vulnerabili per massimizzare l’interruzione di attività
- Il cloud è veloce ma più vulnerabile se non gestito correttamente
Testa
Due sono le maggiori figure aziendali che maggiormente si fanno carico delle strategie e delle implementazioni necessarie al corretto mantenimento della sicurezza e dell’operatività; IT Manager e Management.
L’IT Manager tocca con mano le problematiche IT aziendali e le affronta quotidianamente, è consapevole che le soluzioni di sicurezza informatica possono migliorare la security posture, facilitare l’attività lavorativa, garantire la continuità e salvaguardare i dati intesi come patrimonio aziendale.
Croce (anzi, Scudo)
A fronte dell’aumento del numero, della varietà e dell’aggressività delle minacce cyber, la risposta viene fornita da quelli che sono chiamati MSSP (Managed Security Service Provider).
Si tratta dei nuovi gestori della complessità della security ai quali hanno iniziato ad affidarsi sempre più organizzazioni.
Questa figura affianca quotidianamente IT Manager e Management gestendo l’intero perimetro informatico aziendale e tutte le beghe che possono sorgervi.
Le soluzioni sulla sicurezza che forniscono sono il risultato di un’evoluzione delle funzionalità e dell’efficacia dei propri prodotti, unite ad un fiorire di specializzazioni, molto mirate, che servizi e prodotti “generici” non riescono più a coprire.
Tutto ciò porta a un esercito di soluzioni complesse, mirate, integrabili tra loro, alla luce delle quali l’MSSP si fa interamente carico della responsabilità di gestione del perimetro informatico aziendale.
Perché investire nell’outsourcing
L’outsourcing facilita la protezione.
Quando si parla di “affrontare il crimine informatico” non si fa più riferimento al virus lanciato dall’hacker di turno che per disgrazia ha colpito proprio il tuo computer. Attualmente esistono vere e proprie organizzazioni di criminal hackers che hanno capacità di investimento enormi, proporzionate ai propri guadagni.
Il cybercrime è un settore in costante crescita e, sfruttando sia vecchie sia nuove forme di trasmissione, gli attacchi informatici sono più pericolosi e vengono veicolati più facilmente all’interno dell’infrastruttura aziendale.
Per questo non serve più un generico fornitore, ma serve un partner, un vero e proprio Alleato IT: il Managed Security Service Provider.
Per sapere in che modo possiamo difendere al meglio la tua azienda da pericolosi attacchi informatici, contattaci o prenota una consulenza gratuita!