Attacco informatico?

Serve un piano di continuità operativa. 

Il piano di continuità operativa, altresì chiamato Business Continuity Plan (BCP), è una strategia aziendale fondamentale per ridurre l’impatto negativo delle momentanee sospensioni del business causate da interruzioni interne od esterne all’apparato aziendale. 

Soprattutto durante quest’ultimo anno caratterizzato dalla pandemia, l’incremento sostanziale del cosiddetto Smart Working, una forma organizzativa improvvisamente nuova e da remoto, ha avuto come conseguenza un’impennata di attacchi informatici. Molte organizzazioni hanno dovuto affrontare cyber crime, phishing, ransomware, malware o improvvisi ed importanti blocchi di produzione. 

Il ripristino dell’attività lavorativa, l’approvvigionamento, le comunicazioni a personale, clienti, fornitori e la corretta tutela dei dati hanno portato gli imprenditori a riflettere e a cercare un metodo che consenta di salvaguardare la continuità dell’intera azienda. La strategia che vi proponiamo aiuta l’impresario ed il suo team ad affrontare con tranquillità e consapevolezza l’evento critico in atto e a rendere resilienti tutte le funzioni aziendali. 

Il piano di business continuity infatti si occupa di tutte le fasi di un’emergenza. É un documento orientato all’azione formato da: 

Risposta di emergenza: riconosce i passi necessari per rispondere immediatamente all’evento critico, limitando i danni. 

Gestione degli incidenti: stabilisce le azioni necessarie a mitigare le dimensioni e le conseguenze di un incidente. Inoltre aiuta a gestire l’impatto dell’evento, a comunicare con tutti gli stakeholder e a recuperare in tempi celeri l’operatività. 

Business recovery: fornisce la capacità di ripristinare le attività aziendali e un conseguente livello di servizio, per partner commerciali e clienti, più che accettabile. 

Avere quindi un piano di Business Continuity consente di godere di sostanziali miglioramenti nella continuità aziendale, riducendo al minimo i tempi di inattività, permettendo all’azienda e a tutti i dipendenti un’agilità da non sottovalutare e proteggendo al meglio tutti i dati sensibili 

Con questa priorità gestionale si andrà a salvaguardare il business nel suo insieme, mantenendo salda la fidelizzazione dei clienti e concreti i rapporti di partnership, anche in un momento di crisi. 

Richiedi subito un’Analisi Tecnica gratuita, ti aiuteremo così a capire quale strategia è la più adatta per rendere la tua infrastruttura IT aziendale sicura e performante! 

Potrebbero interessarti anche..

Iscriviti alla nostra Lettera Cibernetica!


Menu