Il mondo IT continua ad evolversi, e con lui anche le strategie aziendali per gestire, monitorare e mettere in sicurezza il perimetro della loro infrastruttura.
Il nuovo paradigma che sta muovendo il mercato IT è infatti orientato al servizio. Questa urgenza è nata dalla complessità crescente delle tecnologie a supporto delle organizzazioni e, parallelamente, dalla difficile prevenzione di attacchi informatici di varia natura.
L’outsourcing facilita la protezione
Il cybercrime è in piena attività; a fronte di un aumento del numero, della varietà e dell’aggressività delle minacce informatiche, la risposta è la conseguente evoluzione di soluzioni informatiche specializzate e mirate.
Da qui nasce quindi l’esigenza di rivolgersi ad un Partner IT, affidando la propria infrastruttura informatica in outsourcing a dei veri e propri esperti del settore informatico.
Le soluzioni proposte sono formate da tecnologie e funzionalità nuove, complesse, mirate, che hanno sostituito i prodotti “generici” ai quali le aziende si affidavano fino a poco tempo fa.
MSP e MSSP
Queste due sigle indicano persone di grande valore.
Rispettivamente significano: Managed Service Provider (MSP) e Managed Security Service Provider (MSSP). Si tratta di figure professionali altamente specializzate nella gestione in outsourcing dei servizi di sicurezza delle organizzazioni.
Il Managed Service Provider è un fornitore di servizi informatici gestiti, che può aiutare il cliente in qualsiasi fase del suo ciclo IT, come:
- la creazione di politiche e programmi
- scoprire e valutare potenziali soluzioni
- implementare soluzioni hardware e software
- monitorare le prestazioni
- aggiornare i sistemi
- fornire supporto e monitoraggio della rete e delle applicazioni
Ciò che distingue un MSSP da un MSP è la “S” in più che indica che questa figura si concentra quasi esclusivamente sulla sicurezza.
Il Managed Security Service Provider può, di fatto, offrire un’ampia gamma di capacità e servizi di sicurezza, oppure può specializzarsi in una specifica area di interesse, come:
- valutare rischi e lacune tramite Vulnerability Assessment
- ricercare e implementare la soluzione
- gestire i sistemi di sicurezza
- gestire aggiornamenti di sicurezza, configurazioni, patch
- prevenire attacchi informatici e perdita di dati
- implementare sistemi di prevenzione delle intrusioni (IPS)
Un altro fattore differenziante è dato dal fatto che i MSP spesso stabiliscono il proprio centro operativo di rete (NOC) dal quale monitorano e amministrano le operazioni dei clienti.
I MSSP stabiliscono un centro operativo di sicurezza (SOC) responsabile della protezione dell’infrastruttura.
Perché scegliere questo outsourcing?
Le soluzioni informatiche sono complesse, i sistemi informatici rischiano spesso di presentare grosse vulnerabilità, e costruire il proprio reparto di sicurezza IT 24/7 richiede persone, moltissimo tempo, formazione e investimenti.
Per questo l’esternalizzazione dell’intera soluzione di sicurezza informatica a un MSP o un MSSP (in base alle esigenze) è una decisione sempre più diffusa.
Questo modello di gestione e di security-as-a-service è popolare tra le aziende di qualsiasi dimensione, e funziona perché:
- il servizio è basato su un canone fisso, quindi il budget di investimento è prevedibile e certo
- il personale a cui si affida la propria infrastruttura IT è formato e competente
- il partner fornitore si prende la piena responsabilità di ciò che gestisce
- il cliente esegue le proprie mansioni, senza doversi preoccupare di risolvere beghe informatiche
Se sei interessato a sapere come Arda Solutions può aiutare la tua azienda nel migliorare la cybersecurity e nel gestire l’intera infrastruttura informatica, mettiti in contatto con noi.
Saremo lieti di rispondere alle tue domande e di proporre la soluzione più adatta alle tue necessità.